dove siamo - Istituto di Bellezza Giovanna e Franca - SASSARI

Vai ai contenuti

Menu principale:

dove siamo

Il centro estetico Giovanna e Franca si affaccia sulla valle del Rosello dove sorge l'omonina fontana, simbolo della città e il ponte Rosello.

Il ponte fu fatto costruire per volere di Benito Mussolini per collegare il nucleo storico della cittá con il nascente quartiere popolare di Monte Rosello. Venne inaugurato nel 1934 e la sua iniziale denominazione era Ponte Littorio. Caratteristici del ponte sono i fasci littori in bronzo che adornano le balaustre.

La fonte di Gurusellu fin dall'età romana, alimentava l'acquedotto che riforniva Turris Libisonis, l'attuale Porto Torres ed era un punto di riferimento per i viaggiatori che attraversavano l'omonima porta. Con una tassazione pubblica di 1000 scudi, i lavori di trasformazione della fonte furono realizzati tra il 1603 ed il 1606 ad opera di maestranze genovesi. Nel 1795, durante i moti antifeudali, tre statue raffiguranti le stagioni vennero distrutte e nel 1828 ne furono collocate in sostituzione altre quattro. L'unica originale superstite è ancora conservata presso il Palazzo Ducale di Sassari. A portare l'acqua da Rosello alle case era una schiera di acquaioli che alla fonte riempivano i loro barili che poi caricavano sul basto dei loro asini. Intorno alla fine del XIX secolo gli asini utilizzati per il trasporto dell'acqua giunsero ad essere circa trecento. La fontana veniva usata dalle massaie anche per fare il bucato di indumenti e biancheria.

ORARI

mercoledi e venerdì
09:00 - 19:30

martedì e giovedì

09:00 - 13:00
15:30 - 19:30

domenica e lunedì
chiuso

La fontana di Rosello
 
 
Il ponte Rosello
Torna ai contenuti | Torna al menu